News

18 Giugno 2019

“PSA – Piano di sicurezza dell’acqua” – il 21 giugno a Venezia il convegno di Viveracqua

Viveracqua, venerdì 21 giugno a Palazzo Franchetti a Venezia il convegno “PSA – Piano di Sicurezza dell’Acqua”

All’evento parteciperanno i protagonisti dell’elaborazione del PSA per il sistema acquedottistico di Lonigo dopo l’emergenza PFAS ed autorevoli esperti in tema di sicurezza del sistema idrico integrato

Un piano per aumentare la tutela della qualità delle acque dalla fonte al rubinetto e per garantire la salute del consumatore. Una sperimentazione partita dal sistema acquedottistico di Lonigo, al centro dell’emergenza Pfas, che sarà estesa nei prossimi mesi a tutti gli acquedotti del Veneto.

“PSA – Piano di Sicurezza dell’Acqua” è il titolo del convegno organizzato da Viveracqua, in collaborazione con la Regione del Veneto e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, che si terrà venerdì 21 giugno dalle 9:30 a Venezia nella splendida cornice di Palazzo Franchetti (S. Marco 2847) nella Sala del Portego.

“La realizzazione del Piano è frutto di un lungo e complesso lavoro in rete fra Viveracqua con i suoi 12 gestori, l’Istituto Superiore della Sanità e la Regione del Veneto con le autorità deputate alla prevenzione e alla vigilanza, in primis le AULSS ed Arpav – commenta il presidente di Viveracqua, Fabio Trolese -. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato attivamente a questo importante progetto che sarà di grande utilità per scongiurare i rischi potenziali per i nostri acquedotti”.

Il convegno veneziano ha l’obiettivo di approfondire le caratteristiche del primo Piano di Sicurezza dell’Acqua, il nuovo metodo di valutazione e gestione del rischio del sistema acquedottistico che monitora l’intera filiera idrica dalla captazione alla distribuzione finale alle utenze.

Viveracqua, che riunisce 12 gestori del servizio idrico integrato del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia al servizio di 593 comuni e 4,8 milioni di abitanti, ha avuto il ruolo di regia nell’elaborazione del Piano, realizzato insieme alla Regione del Veneto e all’Istituto Superiore di Sanità per il sistema acquedottistico di Lonigo (Vicenza) che serve oltre 100.000 abitanti in 26 Comuni nelle province di Vicenza, Verona e Padova e che è stato oggetto dell’emergenza PFAS. Un’esperienza importante che servirà per realizzare i PSA di tutti i sistemi acquedottistici del Veneto.

“Il Piano rappresenta un enorme salto in avanti nel contrasto alle potenziali minacce per l’acquedotto – spiega Diego Macchiella, segretario generale di Viveracqua, che ha seguito direttamente l’elaborazione del Piano -. Se fino a ieri i controlli della qualità dell’acqua venivano fatti all’interno del sistema acquedottistico, ora si porrà attenzione alla prevenzione del rischio “a monte”, prima che possa avere conseguenze negative per l’acquedotto. I controlli verranno quindi fatti anche sul territorio, con particolare riguardo a ciò che potrebbe ripercuotersi sulle fonti di approvvigionamento, in modo coordinato fra tutti gli enti coinvolti e le società di gestione del servizio idrico. I 12 gestori di Viveracqua hanno già creato anche una rete unica di laboratori in grado di aumentare sia la quantità che la qualità dei monitoraggi, con l’obiettivo di mettere in campo tutte le contromisure necessarie per garantire sempre acqua sicura e di qualità per gli utenti”.

Viveracqua è la società consortile tra 12 gestori del servizio idrico integrato (acquedotto, fognature e depurazione) a totale proprietà pubblica di Veneto e Friuli-Venezia Giulia,. È stata creata nel 2011 e attualmente è costituita da Veritas, Acque Veronesi, Etra, Viacqua, acquevenete, Alto Trevigiano Servizi, Piave Servizi, Livenza Tagliamento Acque, Bim Gestione Servizi Pubblici, Azienda Gardesana Servizi, Acque del Chiampo e Medio Chiampo.

Il convegno si aprirà con i saluti delle autorità e del Commissario dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. La chiusura dei lavori sarà affidata al Direttore Generale di Utilitalia, Giordano Colarullo.

Gli interventi in programma:

Viveracqua: il gioco di squadra dei gestori idrici del Veneto

Fabio Trolese, Presidente Viveracqua

I Piani di Sicurezza dell’Acqua

Luca Lucentini, Direttore del Reparto di Qualità dell’Acqua e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità

La prevenzione sanitaria al centro dei PSA

Francesca Russo, Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto

Il ruolo delle istituzioni regionali nella definizione dei PSA

Fabio Strazzabosco, Direzione Difesa del Suolo della Regione Veneto

PSA: da Lonigo al Veneto

Diego Macchiella, Segretario Generale Viveracqua

Contesto sanitario: dati ed informazioni per l’identificazione dei pericoli

Linda Chioffi, Direttore Dipartimento di Prevenzione e Direttore U.O.C. Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AULSS 9 – Scaligera

Contesto ambientale: delimitazione dell’area di impatto da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) per l’individuazione delle aree di salvaguardia delle fonti idropotabili

Matteo Cultrera, ARPA Veneto

Misure di controllo – L’importanza delle Aree di Salvaguardia

Giuseppina Cristofani, Direttore del Consiglio di Bacino Brenta

La partecipazione è su invito.

Iscrizioni online alla pagina: http://www.viveracqua.it/piano-sicurezza-acqua.asp

Tags: eventi, piani di sicurezza dell'acqua, qualità dell'acqua
Categoria: QUI VIVERACQUA
Skip to content