News

21 Giugno 2019

Oltre cento partecipanti al convegno sul Piano di Sicurezza dell’Acqua a Venezia

Viveracqua, oltre cento partecipanti al convegno sul Piano di Sicurezza dell’Acqua a Palazzo Franchetti a Venezia

Grande interesse da parte degli addetti ai lavori arrivati da tutto il Veneto. Trolese: “Lavorare insieme è fondamentale per fare prevenzione”

Sono stati oltre cento, fra addetti ai lavori, esperti delle problematiche legate al servizio idrico integrato e amministratori locali, i partecipanti al convegno “PSA – Piano di Sicurezza dell’Acqua” organizzato da Viveracqua, in collaborazione con la Regione del Veneto e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, che si è tenuto questa mattina a Venezia nella splendida cornice di Palazzo Franchetti (S. Marco 2847) nella Sala del Portego.

Durante i lavori è stato presentato il PSA per il sistema acquedottistico di Lonigo dopo l’emergenza PFAS, un piano per aumentare la tutela della qualità delle acque dalla fonte al rubinetto e per garantire la salute del consumatore. Una sperimentazione che sarà estesa nei prossimi mesi a tutti gli acquedotti del Veneto.

“Da quando si è manifestato il problema PFAS nel 2013 è costante l’attenzione dei gestori per questo tema – ha detto Fabio Trolese, presidente di Viveracqua, durante il suo intervento -. In questi anni è maturata sempre di più la consapevolezza che ci sono problemi che il singolo gestore non può risolvere da solo. Viveracqua è un contenitore per lavorare insieme, sfruttando il radicamento e la conoscenza capillare del territorio dei gestori, per concentrarci sempre più sulla prevenzione prima che i rischi potenziali possano concretizzarsi”.

Viveracqua, che riunisce 12 gestori del servizio idrico integrato del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia al servizio di 593 comuni e 4,8 milioni di abitanti, ha avuto il ruolo di regia nell’elaborazione del Piano, realizzato insieme alla Regione del Veneto e all’Istituto Superiore di Sanità per il sistema acquedottistico di Lonigo (Vicenza) che serve oltre 100.000 abitanti in 26 Comuni nelle province di Vicenza, Verona e Padova.

“Il PSA rappresenta un salto epocale per i gestori – ha spiegato Diego Macchiella, segretario generale di Viveracqua – E’ uno strumento che servirà per capire quali sono i potenziali pericoli che possono colpire i nostri acquedotti ed è importante mettersi insieme fra gestori e fra istituzioni per condividere informazioni fondamentali per la sicurezza”.

Il convegno, moderato dalla giornalista del Giornale di Vicenza, Cristina Giacomuzzo, si è aperto con un videomessaggio del Commissario dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. A seguire le relazioni di Fabio Trolese, Presidente Viveracqua, “Viveracqua: il gioco di squadra dei gestori idrici del Veneto”; Luca Lucentini, Direttore del Reparto di Qualità dell’Acqua e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, “I Piani di Sicurezza dell’Acqua”; Francesca Russo, Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione Veneto, “La prevenzione sanitaria al centro dei PSA”; Fabio Strazzabosco, Direzione Difesa del Suolo della Regione Veneto, “Il ruolo delle istituzioni regionali nella definizione dei PSA”; Diego Macchiella, Segretario Generale Viveracqua, “PSA: da Lonigo al Veneto”; Linda Chioffi, Direttore Dipartimento di Prevenzione e Direttore U.O.C. Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AULSS 9 – Scaligera, “Contesto sanitario: dati ed informazioni per l’identificazione dei pericoli”; Matteo Cultrera, ARPA Veneto, “Contesto ambientale: delimitazione dell’area di impatto da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) per l’individuazione delle aree di salvaguardia delle fonti idropotabili”; Giuseppina Cristofani, Direttore del Consiglio di Bacino Brenta, “Misure di controllo – L’importanza delle Aree di Salvaguardia”.

Viveracqua è la società consortile tra 12 gestori del servizio idrico integrato (acquedotto, fognature e depurazione) a totale proprietà pubblica di Veneto e Friuli-Venezia Giulia,. È stata creata nel 2011 e attualmente è costituita da Veritas, Acque Veronesi, Etra, Viacqua, acquevenete, Alto Trevigiano Servizi, Piave Servizi, Livenza Tagliamento Acque, Bim Gestione Servizi Pubblici, Azienda Gardesana Servizi, Acque del Chiampo e Medio Chiampo.

Per la registrazione del convegno:

Prima parte: https://youtu.be/09lB48rZQNM

Seconda parte: https://youtu.be/aBUX-I3IMRg

Di seguito alcune foto del convegno, in allegato le presentazioni dei relatori.

VENEZIA 21/06/19 – Viveracqua, convegno Psa a Palazzo Franchetti.
©Andrea Pattaro/Vision

Tags: eventi, piani di sicurezza dell'acqua, qualità dell'acqua
Categoria: QUI VIVERACQUA
Skip to content