News

15 Settembre 2016

Convegno ‘Viveracqua: un progetto pubblico vincente ‘ – 19 settembre 2016 – Marghera

Programma

ore 10.30 Apertura lavori
Monica Manto, Vicepresidente Consorzio Viveracqua

ore 10.45 GLI INVESTIMENTI NEL SERVIZIO IDRICO: IMPATTO ECONOMICO OCCUPAZIONALE
Relazione a cura di Donato Berardi – Laboratorio REF Ricerche

ore 11.15 QUANDO IL PUBBLICO FA RETE E TRAINA IL VENETO
Ne discutono:
Fabio Trolese – Presidente Consorzio Viveracqua
Gianmarco Russo – Direttore Generale Veneto Sviluppo Spa
Paolo Stefan – Direttore Fondo Pensione Solidarietà Veneto

ore 12.00 CONCLUSIONI con Elena Donazzan Assessore al Lavoro della Regione del Veneto

Moderatore: Eleonora Vallin, giornalista Gruppo Espresso

Il Consorzio Viveracqua da 5 anni raggruppa 14 gestori pubblici del servizio idrico integrato in tutte le province venete, che hanno come soci 530 Comuni, con un fatturato complessivo 2015 pari a 680 mln di euro e che servono un’utenza superiore ai 4,2 milioni di abitanti. Viveracqua nel settore idrico è riconosciuta come un modello di eccellenza pubblica sia a livello nazionale che europeo.

Sorto per creare una stabile collaborazione e dare risposte congiunte ai bisogni comuni delle singole consorziate, in primis come centrale continuativa di committenza, Viveracqua è presto evoluto in strumento adeguato a efficientare i costi di gestione del servizio, a potenziare la produttività del personale e a sviluppare progetti di ricerca e innovazione.

Viveracqua è oggi un sistema di rete tra aziende pubbliche che funziona, capace di creare economie di scopo e di scala del valore di diversi milioni di euro, efficace propulsore anche nel rilancio e nella ripresa socio-economica del Veneto.

Uno dei risultati raggiunti dal Consorzio è stato l’acquisizione di strumenti di finanziamento innovativi che hanno permesso un aumento esponenziale delle opere legate al ciclo dell’acqua in Veneto: entro il 2018 investimenti per 550 milioni di euro su acquedotti, fognature e depuratori in più di 1200 cantieri.

Il convegno presenterà il ritorno sull’economia regionale delle attività concluse e degli interventi realizzati, fattori che stanno producendo lavori, acquisto di materiali, impianti tecnologici e committenze pluriennali per le ditte venete e che stanno generando un risultato di alto profilo sull’impatto occupazionale di un settore in profonda crisi come quello edile.


Categoria: QUI VIVERACQUA
Skip to content