News

24 Maggio 2024

Viveracqua Day: competenze e strategie per coniugare crescita aziendale e obiettivi individuali

Dopo il successo dello scorso anno, è tornato il Viveracqua Day, l’appuntamento dedicato alla formazione intera e organizzato dall’Academy di Viveracqua.

Giovedì 23 maggio presso la sede Depuracque di Salzano (VE), società controllata del Gruppo Veritas, si sono riuniti Presidenti e Direttori delle aziende socie di Viveracqua e i coordinatori dei Gruppi di Lavoro tematici, per condividere ambiti di apprendimento diversificati utili a migliorare l’operatività quotidiana di tutte le aziende.

Nella prima parte della giornata, attraverso una modalità unconference e con la partecipazione di esperti di formazione aziendale, sono state approfondite conoscenze e contenuti propri delle soft skill. La mattinata è stata suddivisa in modo da dedicare un momento esperienziale a 5 competenze specifiche: il problem solving, la comunicazione, il public speaking, il time management, il teamwork e si è conclusa con una riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione, sempre più attuali.

Nel pomeriggio il focus si è centrato sulle competenze trasversali, approfondendo il tema della gestione del cambiamento, della sfida e della scelta.

La formazione delle persone e lo sviluppo delle competenze sono elementi fondamentali per garantire la solidità e la crescita delle aziende: in Viveracqua si concretizzano in progetti, investimenti e partnership di valore.

Queste sono le leve attraverso cui Viveracqua Academy, da oltre 2 anni, lavora per generare conoscenza e per costruire percorsi di formazione altamente qualificanti.

Un gruppo di persone che, costituite dai dipendenti del settore HR e Formazione delle aziende socie di Viveracqua, si uniscono per investire nello sviluppo delle competenze, avvalendosi del confronto con esperienze di successo e del coinvolgimento di realtà accademiche territoriali.

Una delle caratteristiche distintive dell’Academy è fare in modo che i dipendenti non siano solo destinatari degli interventi formativi, ma anche soggetti attivi dello sviluppo e della condivisione di competenze e capacità.

Negli anni, Viveracqua Academy ha anche avviato relazioni e collaborazioni con le Università (di Venezia e di Padova), agevolando la formazione professionale di alto livello per il personale interno e contribuendo all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

L’impegno delle aziende riunite in Viveracqua sul fronte della formazione a vantaggio degli oltre 3.000 dipendenti è testimoniato anche dai risultati raggiunti nel corso dell’ultimo anno. Nel 2023 sono stati avviati percorsi formativi interdisciplinari per migliorare le competenze tecniche e personali di circa. Dopo l’esperienza del precedente anno, che ha permesso di formare 30 tecnici esperti del servizio idrico integrato, è stato poi riproposto per l’anno accademico 2023-2024, il Master in Tutela e gestione della risorsa idrica, erogato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con Viveracqua. Obiettivo importante sul fronte della tutela della diversità e della valorizzazione delle persone, è stato poi il conseguimento della certificazione Parità di genere, UNI/PdR 125:2022, l’unico standard nazionale in materia di parità di genere. Guidate da Viveracqua, si avviano a ottenere la certificazione, entro dicembre 2024, anche 7 delle aziende socie.

Al Viveracqua Day 2024 hanno partecipato rappresentati di tutte le aziende riunite in Viveracqua: Acque del Chiampo, acquevenete, Acque veronesi, Azienda Gardesana Servizi, Altro Trevigiano Servizi, Etra, BIM GSP, Livenza Tagliamento Acque, Medio Chiampo, Piave Servizi, Veritas, Viacqua.

Scorri la gallery.


Categoria: QUI VIVERACQUA
Skip to content