Viveracqua Academy piattaforma per l'educazione ambientale

Viveracqua Academy: risorse didattiche digitali per rendere l’apprendimento più coinvolgente

È online una nuova versione di Viveracqua Academy.

Viveracqua Academy è la piattaforma educativa dei gestori Viveracqua per portare nelle scuole la conoscenza del servizio idrico integrato e per supportare una didattica interattiva e multimediale.

L’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale sono sfide alle quali tutti, cittadini privati, aziende e istituzioni pubbliche, siamo chiamati a rispondere.

Il processo di prelievo dell’acqua, la sua potabilizzazione, distribuzione, depurazione e restituzione all’ambiente è articolato e complesso.

Questo processo, per funzionare efficacemente, non implica solo il lavoro dei gestori idrici, ma anche la consapevolezza e la sensibilità degli utenti finali, a partire dai più piccoli d’età.

È per questo che è nata la piattaforma Viveracqua Academy, uno strumento educativo pensato per le scuole di ogni ordine e grado, ma adatto a chiunque voglia saperne di più sul tema dell’acqua e imparare divertendosi!

La piattaforma, realizzata in sinergia da tutti i gestori del consorzio Viveracqua, unisce in un unico strumento digitale, progetti educativi, giochi e schede didattiche sul servizio idrico integrato.

Tutti i contenuti saranno periodicamente aggiornati e integrati con nuove proposte.

Risposte alle risposte alle domande più comuni, come “quanta acqua consumi?”, ma anche istantanee che mostrano come funziona il sistema degli acquedotti o come è articolata una rete idrica.

Per accedere basta registrarsi e inserire poche, semplici informazioni. Una volta effettuato l’accesso è possibile filtrare i contenuti per “territorio” o per “argomenti”. La sezione “contatti” è invece dedicata a qualsiasi tipo di richiesta specifica.

Viveracqua Academy non mette insieme solo risorse diverse, ma anche alcuni valori fondamentali delle aziende Viveracqua: agire in maniera trasversale, cooperare con le istituzioni, mettere in campo azioni strategiche che guardano al futuro.

Skip to content