News

21 Marzo 2018

Verona e l’acqua: istantanee di una storia centenaria

In occasione della quarta domenica del Mobility Day l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Acque Veronesi e AGSM, presenta la Giornata Mondiale dell’Acqua, che si terrà il 25 marzo 2018 in Piazza delle Erbe dalle ore 9.00 alle ore 18.00, per sensibilizzare la cittadinanza all’uso consapevole dell’acqua.

VERONA – DOMENICA 25 MARZO 2018
PIAZZA DELLE ERBE – DALLE 9.00 ALLE 18.00 –
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2018

Un’emozionante giornata dedicata alla risorsa più importante,
da trascorrere con la famiglia, con gli amici e con

La città sarà attraversata da un “fiume”, allestito da Acque Veronesi, lungo il quale i visitatori (adulti e bambini) verranno coinvolti in un percorso interattivo che farà loro conoscere il mondo dell’acqua e il suo legame con Verona. In questa occasione l’acqua si racconta come una «favola». L’acqua sarà la vera protagonista della giornata e si racconterà: racconterà la sua storia lungo un percorso che condurrà il visitatore in un viaggio che, partendo dalle sorgenti e dalle falde, arriverà a rivelare come raggiunge le nostre case e come, una volta resasi utile, ritorna nell’ambiente chiudendo così un ciclo virtuoso. Un racconto tra storia, cultura e tradizioni. Una narrazione che si snoda nell’arco degli anni e giunge fino a noi raccontando il lavoro dell’uomo e il suo ingegno che permettono, in ogni momento della giornata e ad ognuno di noi di aprire il rubinetto dell’acqua e servirsene per le proprie necessità. Sarà sottolineata l’importanza di questo bene che la natura ci mette a disposizione e di cui noi dobbiamo servirci in modo corretto e consapevole.

AGSM proporrà ai bambini il “Gioco dell’Oca energetica” con un educatore ambientale che focalizzerà l’attenzione sulle fonti di energia rinnovabili e su come ogni azione quotidiana sia collegata all’inquinamento e al risparmio energetico: sole, aria, acqua, petrolio, rifiuti, trasporti, spesa ecologica riconducono inevitabilmente alla tematica degli sprechi energetici.
Sarà inoltre fatta attività informativa ai cittadini su energie rinnovabili, risparmio energetico, SOLEAgsm e sulla fine del mercato di Maggior Tutela elettrica.
Per l’occasione saranno in Piazza Erbe anche Legambiente, i ragazzi della scuola media di Roverè Veronese e quelli del Liceo Scientifico dell’Istituto Don Bosco di Verona vincitori della tappa Italiana della First Lego League e che, a settembre, saranno di scena a Detroit per la finale mondiale.

In Piazza Erbe l’Ecosportello della Direzione Ambiente proporrà:

per i bambini uno spazio ludico con l’allestimento di giochi realizzati con materiale povero
una Caccia al Tesoro gratuita attraverso le vie del centro storico, dedicata alle famiglie (bambini con genitori, nonni ecc.). I partecipanti potranno scoprire nel centro storico le curiosità e la storia della città. Partenze da Piazza delle Erbe, presso il punto informativo dell’Ecosportello alle ore 11:30 – 14.00 – 15.15 – 16.30
alla scoperta di Verona con l’itinerario “Camminando sull’acqua”: percorso a piedi con l’aiuto di una mappa da ritirare in Piazza Erbe presso il gazebo dell’Ecosportello. L’itinerario di 3 Km prevede 10 tappe alla scoperta dello stretto legame tra città e acqua. Il percorso si concluderà col rientro all’Ecosportello in Piazza Erbe e la verifica dei quesiti. La partecipazione è possibile sia da soli che in gruppo. Partenze ogni mezz’ora a partire dalle ore 10:00
Per iscrizioni alla Caccia al Tesoro o informazioni è possibile contattare l’Ecosportello al tel. 045.807.8666, cell. 335.8242946, email: ecosportello@comune.verona.it o consultare il portale comunale alle pagine dell’Ecosportello: http://ecosportello.comune.verona.it.
Infine, FIAB sarà presente in Piazza Erbe per la punzonatura delle biciclette come elemento di riconoscimento e di prevenzione e contrasto al furto.

“L’iniziativa – afferma l’Assessore all’Ambiente – Ilaria Segala – rappresenta una eccezionale opportunità riflessione e di comunicazione, utile a far comprendere sia agli adulti che ai piccoli consumatori che la sorte del pianeta, legata in buona parte alla disponibilità di acqua e di risorse naturali, dipende anche dal nostro comportamento e dal nostro senso di responsabilità”.

Info e dettagli: www.acqueveronesi.it – Scarica il programma

PROGRAMMA

ACQUE VERONESI
– Galleria fotografica a cielo aperto: Verona e l’acqua, una storia fatta di immagini fotografiche di un’epoca passata che percorrono la storia della città e degli uomini che sempre hanno lavorato per permettere ai cittadini di usufruire di un bene dal valore inestimabile.
– Presentazione “il percorso dell’acqua”: captazione, fognatura e depurazione
– Area PSA/PFAS – presentazione del Piano di Sicurezza dell’Acqua e illustrazione del fenomeno PFAS legato al territorio di Verona
– Appuntamento con il cantastorie: “Giocare sulle Rive” un gioco che ha lo scopo di dare rilievo alla profonda connessione tra l’Adige e i veronesi di un tempo, un rapporto riflesso in limpide acqua.
• ore 11,00
• ore 14.30
• ore 16,00
– Infopoint – per fornire informazioni ai cittadini.
– Presentazione concorso fotografico su Instagram “Il Tesoro è nell’Acqua 2.0” indirizzato ai ragazzi delle scuole superiori, in collaborazione con Studentland.

AGSM
– “Gioco dell’Oca energetica” con un educatore ambientale che focalizzerà l’attenzione sulle fonti di energia rinnovabili e su come ogni azione quotidiana sia collegata all’inquinamento e al risparmio energetico: sole, aria, acqua, petrolio, rifiuti, trasporti, spesa ecologica riconducono inevitabilmente alla tematica degli sprechi energetici. Sarà inoltre fatta attività informativa ai cittadini su energie rinnovabili, risparmio energetico, SOLEAgsm e sulla fine del mercato di Maggior Tutela elettrica.

COMUNE DI VERONA ECOSPORTELLO
– Spazi ludici con l’allestimento di giochi realizzati con materiale povero e attività sui temi della sostenibilità idrica.
– Caccia al Tesoro gratuita attraverso le vie del centro storico, dedicata alle famiglie (bambini con genitori, nonni ecc.). Partenze da Piazza delle Erbe, presso il punto informativo dell’Ecosportello
• ore 11:30
• ore 14.00
• ore 15.15
• ore 16.30
– Alla scoperta di Verona con l’itinerario “camminando sull’acqua”: percorso a piedi con l’aiuto di una mappa da ritirare in Piazza Erbe presso il gazebo dell’Ecosportello.
• Partenza ogni mezz’ora a partire dalle ore 10:00

Per iscrizioni alla Caccia al Tesoro o informazioni è possibile contattare l’Ecosportello al tel. 045.807.8666, cell. 335.8242946, email: ecosportello@comune.verona.it o consultare il portale comunale alle pagine dell’Ecosportello.

LEGAMBIENTE
– Esperimenti empirici: dimostrazioni e esperimenti sull’acqua seguite da riflessioni didattiche (caratteristiche dell’acqua, inquinamento, stili di vita e comportamenti individuali)
– La tombola dell’acqua (per adulti e bambini): gioco stile tombola classica che utilizzerà al posto dei numeri immagini relative all’acqua e agli stili di vita.
– Cerca e trova! (gioco di velocità e ragionamento per bambini che utilizza carte giganti sui macrotemi legati all’acqua: inquinamento, comportamenti ecologici e non, acqua fonte di vita e di morte)
-Spazio relax per mamme papà e bimbi piccoli: coloriamo e disegnamo vignette tematiche pre stampate (disegno da colorare a tema – con logo AV e CEA Legambiente) che potranno portarsi a casa!

ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO DI VERONA E SCUOLA SECONDARIA DI ROVERE’ VERONESE
Presentazione alla città di Verona dei lavori realizzati per partecipare al Campionato di scienza robotica denominata “First Lego League Italia 2017-2018”

FIAB – Amici della Bicicletta
Saranno presenti per tutta la giornata con un corner dedicato alla punzonatura e marchiatura delle biciclette.

Tag: eventi
Categoria: QUI VIVERACQUA
Skip to content