Seconda edizione per il Master in Tutela e gestione della risorsa idrica

Si rinnova la collaborazione tra Viveracqua e Università Ca’ Foscari.

Per il secondo anno consecutivo sosteniamo la formazione di futuri professionisti nell’ambito della tutela e della gestione della risorsa idrica.

L’occasione è data dal Master Universitario di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica (a.a. 23/24) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, a cui abbiamo dato un contributo sia strategico che operativo, a partire dall’elaborazione del piano didattico.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 gennaio 2024 e l’avvio delle lezioni è previsto il 16 febbraio 2024.

Per progettare e gestire la filiera idrica sono necessarie infrastrutture e tecnologie all’avanguardia ma anche figure professionali specializzate e motivate.

I rapidi cambiamenti che riguardano l’ecosistema, il contesto competitivo, i processi aziendali e il quadro normativo richiedono alle organizzazioni del settore idrico capacità di adattamento e di risposta sempre più veloci. Con la definizione di specifiche competenze, ruoli e percorsi formativi è possibile identificare e colmare i gap tra situazione attuale e futura, allineando domanda e offerta di lavoro e rispondendo alle sfide legate alla transizione ambientale.

Il Master di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica punta su un approccio trasversale e interdisciplinare al tema dell’acqua e spazia tra moduli giuridici, economici, ingegneristici, ambientali e finanziari nonché etici per fornire tutte le competenze necessarie a operare efficacemente nell’ambito del servizio idrico integrato e, in generale, della tutela della risorsa idrica e del territorio.

«Il Master Universitario di I Livello in Tutela e Gestione della Risorsa Idrica», ha spiegato Marco Olivi, docente dell’Università Ca’ Foscari e Direttore del Master, «intende sviluppare un percorso didattico per formare, in chiave interdisciplinare, esperti in tutela della risorsa idrica nonché in gestione del servizio idrico integrato. Si tratta di un profilo attualmente assente dall’ambito delle professioni giuridico-scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi di laurea e post lauream, ma necessaria in relazione ai bisogni delle istituzioni e delle aziende».

Il programma del Master, a cui hanno partecipato, come docenti, anche alcuni responsabili tecnici delle aziende aggregate in Viveracqua, prevede un percorso che, partendo da nozioni giuridiche generali di diritto ambientale, definisce strategie e piani d’investimento per la gestione sostenibile della risorsa idrica.

«La tutela dell’acqua e dell’ambiente nel suo complesso poggia sul lavoro motivato delle persone», ha commentato Monica Manto, Presidente di Viveracqua. «Il nostro obiettivo è motivare e coinvolgere i giovani talenti per cogliere opportunamente tutte le sfide che il futuro ci riserva».

Il Master inviterà a partecipare da febbraio 2024 a febbraio 2025 un massimo di 30 allievi e allieve. L’intero corso potrà essere fruito online, in quanto le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale”, consentendo a studenti e studentesse di essere presenti in aula presso la Ca’ Foscari Challenge School of Environment – Parco Vega o collegati da remoto. Inoltre il Master intende inoltre partecipare, se pubblicati, ai bandi INPS per l’assegnazione di borse di studio in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici nonché in favore di dipendenti pubblici.

A questo link è possibile scaricare il programma completo del Master e tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione e di presentazione della domanda di ammissione.

Skip to content