News

5 Luglio 2017

I dieci progetti dei Gestori Viveracqua “Utili all’Italia”

Il 1° Censimento delle migliori pratiche nei servizi pubblici presentato a Roma il 20 giugno 2017 ha messo in luce, tra i 274 progetti presentati, ben dieci esempi di buone pratiche avviati dai gestori del consorzio Viveracqua, oltre al progetto Smart.Met che vede direttamente coinvolto il consorzio dei gestori idrici veneti.
Il Veneto è una Regione protagonista nel settore idrico, capace di fare rete e intercettare investimenti europei: con Viveracqua ha sviluppato un modello di collaborazione virtuosa tra gestori che ha permesso di rendere operativi progetti ambiziosi, portando valore aggiunto e concreti benefici ai territori e ai cittadini.
Questi i dieci progetti segnalati:

ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.R.L.
Impianto di depurazione di Treviso – modifiche comparto Forsu
Il progetto prevede il riadattamento del sistema di trattamento in impianto di depurazione della frazione solida di rifiuto solido urbano per produzione biogas.
Valore del progetto: 370.000 euro

Realizzazione condotta fognaria Cornuda Salvatronda 1° Stralcio
Il progetto ha previsto la realizzazione di 13 km di collettori principali con rifacimento contestuale delle tratte acquedottistiche obsolete in cemento amianto interferenti in tracciato e la realizzazione di allacciamenti fognari per la raccolta di circa 2500 AE; la tratta risulta funzionale al collettamento di circa 15000 AE nei Comuni di Altivole, Vedelago, Castelfranco Veneto, Caerano di San Marco, Cornuda e Maser.
Valore del progetto: 9.465.000 euro

LIVENZA TAGLIAMENTO ACQUE S.P.A
Conseguimento della gestione unica nell’ambito territoriale “Lemene” e incorporazione delle società patrimoniali
Le società storicamente operanti nell’Ambito interregionale “Lemene”, Acque del Basso Livenza SpA e CAIBT SpA, mediante l’operazione di fusione propria ex artt.2501 e ss del Codice Civile, hanno dato vita alla società Livenza Tagliamento Acque SpA, gestore unico per i 27 comuni dell’area compresa tra basso Livenza e basso Tagliamento, in grado di servire circa 180.000 abitanti residenti oltre alle presenze stagionali della località turistica di Bibione. Nel febbraio 2016 la nuova società ha inoltre avviato il processo di incorporazione delle due società patrimoniali, Acque del Basso Livenza Patrimonio SpA e CAIBT SpA, detentrici delle infrastrutture del SII. Tale operazione si è conclusa nel 2016.
Valore del progetto: 40.500 euro.

VERITAS S.P.A
Messa a punto metodo di prova per analisi dei residui di antiparassitari nelle acque potabili.
Il progetto è consistito nell’acquisire strumentazioni ad elevata prestazione analitica (spettrometria di massa) e l’applicazione della stessa alla ricerca di inquinanti precedentemente non studiati che in Italia/nel mondo stanno attirando l’attenzione degli organismi di regolazione e del mondo scientifico in quanto la loro misura rappresenta una sfida analitica. Tale progetto si realizza mediante la collaborazione tra il gestore del servizio idrico, l’ARPA Emilia Romagna Area Tematica Fitofarmaci, e l’Istituto Superiore di Sanità. Tra gli inquinanti analizzati: Glifosate, Pfas, Pfoas, Atrazina e derivati.
Valore del progetto: Circa 250.000 euro di macchinari. Costi della formazione e del personale dedicato.

ACQUE VERONESI S.C.A.R.L.
Sostituzione di un motore esistente di una coclea con un nuovo motore a servizio del comparto di sollevamento iniziale del depuratore di Verona
Sostituzione di un motore esistente di una coclea con un nuovo motore ad alta efficienza classificato IE4 dotato di inverter a servizio del comparto di sollevamento iniziale del depuratore di Verona e modifica logica di funzionamento da velocità di rotazione fissa a velocità variabile con la logica di funzionamento a livello costante.
Valore del progetto: 20.740 euro

Installazione di una nuova soffiante a lobi ritorti a servizio del comparto di ossidazione presso il depuratore di San Bonifacio (VR)
Efficientamento Sistema di Produzione e Fornitura Ossigeno al Comparto di Ossidazione Biologica dell’impianto di Depurazione di San Bonifacio (60.000 AE) mediante l’installazione di una nuova soffiante ad alta efficienza a lobi ritorti, un sistema di monitoraggio in continuo dei consumi elettrici e nuove valvole di regolazione a basse perdite di carico al fine di migliorare le performance di processo ed energetiche del comparto più energivoro dell’impianto.
Valore del progetto: 120.000 euro.

Potenziamento centrale acquedottistica di Madonna di Lonigo ed efficienza energetica per le stazioni di pompaggio.
Ampliamento del comparto di potabilizzazione, ampliamento dei volumi di accumulo per lo stoccaggio di acqua potabile, installazione di motori IE4 a servizio delle pompe per l’alimentazione della rete di distribuzione e variatori di frequenza a servizio del sistema di pompaggio verso la filtrazione.
Valore del progetto: 2.800.000 euro

ACQUE VICENTINE S.P.A.
Revamping della sezione di digestione anaerobica e biogas dell’impianto di depurazione “Città di Vicenza”
Manutenzione straordinaria delle sezioni: digestori primario e secondario, gasometro e torcia, scambiatore di calore, caldaia (sostituzione con nuova microturbina), locale compressori biogas e filtri a ghiaia, pretrattamento e triturazione linea fanghi e linea trattamento rifiuti liquidi e grigliatura dei fanghi prima dell’invio alla digestione anaerobica e disidratazione.
Valore del progetto: 800.000 euro

Sit: gestione cantieri stradali
Ottimizzazione gestione cantieri compreso il monitoraggio dei ripristini ai fini della sicurezza stradale
Personalizzazione del software per la gestione dei dati cartografici (sia da postazione fissa che da remoto) con gestione, monitoraggio ed archiviazione delle informazioni sui cantieri, compresa la gestione del processo autorizzativo e la condivisione dello stato d’avanzamento con gli enti e le imprese.
Il sistema gestisce l’attività di monitoraggio dello stato di ripristino del cantiere, anche ai fini della sicurezza stradale, registrando i controlli degli operatori fino alla realizzazione del manto d’usura, compresa l’archiviazione fotografica, fino al collaudo dell’opera.

Abbattimento dell’Azoto Totale negli impianti di depurazione mediante un controllore di processo Individuazione della soluzione tecnica, progettazione, fornitura in opera e assistenza all’avviamento e alla gestione per potenziamento e ottimizzazione del comparto biologico per l’abbattimento dell’azoto di cinque impianti di depurazione.

Per approfondire e visionare l’estratto completo dei 274 progetti nei settori acqua, energia, gas, rifiuti: censimento.utilitalia.it


Categoria: QUI VIVERACQUA
Skip to content