Attività

Tutti per l’acqua!

Educare al risparmio idrico e al rispetto dell’ambiente, far conoscere la magia dell’acqua che, pulita, dalla natura arriva ai rubinetti di casa per ritornare nuovamente pulita in ambiente.

Ogni anno i 12 gestori idrici di Viveracqua promuovono nelle scuole primarie e secondarie progetti didattici di educazione ambientale, nella ferma convinzione che sia doveroso dare un contributo concreto alla crescita di ragazzi e insegnanti sui temi della sostenibilità, del rispetto ambientale e della tutela delle risorse naturali.

Progetti gratuiti, con lezioni in classe, visite guidate agli impianti e un concorso a premi finale con un premio speciale per i migliori: “Tutti per l’acqua”, la Giornata di educazione ambientale promossa ogni anno da Viveracqua. Un momento di educazione ambientale, di approfondimento legato al tema dell’acqua e di divertimento, che vede come protagonisti studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado provenienti da tutto il territorio delle 12 aziende idriche. “Tutti per l’acqua” è di volta in volta ospitata in una location veneta significativa dal punto di vista ambientale, come l’area delle Risorgive del Bacchiglione e le Grotte di Oliero lungo il fiume Brenta.

Ospiti della Giornata di educazione ambientale sono le classi che con i loro elaborati si sono qualificate ai primi posti nei concorsi per le scuole promossi da ciascun gestore idrico. Ogni anno, infatti, le aziende socie di Viveracqua individuano un tema condiviso e propongono un concorso con le stesse modalità a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado del Veneto, dando così modo alle scuole di misurarsi con una sfida creativa legata ai contenuti di conoscenza e rispetto della risorsa idrica, sostenibilità, tutela ambientale, che vengono sviluppati da ciascun gestore attraverso i propri progetti didattici rivolti alle scuole.

Viveracqua cura inoltre, attraverso il Gruppo di lavoro Comunicazione, la realizzazione di materiali didattici, di taglio informativo e divulgativo, destinati alle scuole, come supporto per l’attività di educazione ambientale portata avanti da ciascuna azienda socia.

Premiazione Scuole 2019

Grotte di Oliero (Vicenza)

Premiazione Scuole 2018

Risorgive del Bacchiglione a Dueville (Vicenza)

Premiazione Scuole 2017

Villa Contarini Piazzola sul Brenta (PD)

Premiazione Scuole 2016

Camisano Vicentino (Vicenza)

Skip to content