Università Ca’ Foscari Venezia e Viveracqua: prosegue la collaborazione per formare talenti
Per il terzo anno consecutivo abbiamo deciso di sostenere la formazione di futuri professionisti nell’ambito della tutela e della gestione della risorsa idrica.
L’occasione è data dal Master Universitario di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica (a.a. 24/25) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, a cui Viveracqua offre un contributo sia strategico che operativo, a partire dall’elaborazione del piano didattico.
La precedente edizione e quella in corso hanno visto la partecipazione di oltre 40 iscritti provenienti dal Veneto, dal Lazio, dalla Toscana e dalla Liguria.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 16 gennaio 2025 e l’avvio delle lezioni è previsto il 16 febbraio 2025 per un totale di 300 ore di attività didattiche.
Il Master di I livello in Tutela e gestione della risorsa idrica punta su un approccio trasversale e interdisciplinare al tema dell’acqua e spazia tra moduli giuridici, economici, ingegneristici, ambientali e finanziari nonché etici per fornire tutte le competenze necessarie a operare efficacemente nell’ambito del servizio idrico integrato e, in generale, della tutela della risorsa idrica e del territorio.
Il programma del Master, a cui parteciperanno, come docenti, anche alcuni responsabili tecnici delle aziende aggregate in Viveracqua, prevede un percorso che, partendo da nozioni giuridiche generali di diritto ambientale, definisce strategie e piani d’investimento per la gestione sostenibile della risorsa idrica.
Il Master coinvolgerà da febbraio 2025 a febbraio 2026 un massimo di 30 allievi e allieve. L’intero corso potrà essere fruito online, in quanto le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale”, consentendo a studenti e studentesse di essere presenti in aula o collegati da remoto. Inoltre il Master intende inoltre partecipare, se pubblicati, ai bandi INPS per l’assegnazione di borse di studio in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici nonché in favore di dipendenti pubblici.
A questo link è possibile scaricare il programma completo del Master e tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione e di presentazione della domanda di ammissione.